Ittiri Folk Festa: “Everyone can dance/Tutti possono ballare” è il messaggio inclusivo dell’edizione numero 38 del festival internazionale che animerà Ittiri dal 21 al 24 luglio, con un’anteprima ad Alghero il 20 e la chiusura a Thiesi il 25.
Le culture diverse e le differenti danze popolari si incastrano nel puzzle di Ittiri Folk Festa all’insegna dell’inclusione e dell’amicizia. Da 38 anni è il messaggio che lancia il festival internazionale organizzato dall’associazione Ittiri Cannedu in collaborazione col Comune. Non a caso la Regione Sardegna ha inserito Ittiri Folk tra i grandi eventi di valore turistico nel campo delle tradizioni popolari. Lo spirito del festival si sposa poi perfettamente col progetto Salude & Trigu della Camera di Commercio del Nord Sardegna anche per la capacità di promuovere all’esterno il territorio.
Va ricordato infatti che ogni anno arrivano almeno 6 o 7 gruppi stranieri che hanno la possibilità non solo di esibirsi sul palco, ma vivono Ittiri e i dintorni conoscendone e apprezzandone le tradizioni, e diventando in qualche modo dei testimonial internazionali del festival.
Per l’edizione del 2023 in realtà le anteprime saranno due. Una 19 luglio nel centro storico di Ittiri legata al Festival delle Bellezze; l’altra il 20 ad Alghero con alcuni dei gruppi stranieri e sardi di Ittiri Folk Festa.
Dopo gli anni di sosta obbligata, ritorna l’attesa cena etnica con proposte culinarie locali ed internazionale, altro momento di scambio culturale.
Il 25 luglio invece la chiusura per “Mesumundu in Thiesi” con la collaborazione Su Cunsonu Santu Juanne de Thiesi,
Da ricordare infine che sono partner di Ittiri Folk Festa anche il Festival di Bolotana, la Fondazione Sardegna e la Fondazione Alghero.
Nei prossimi giorni verranno svelati i primi gruppi stranieri che parteciperanno al 38° Ittiri Folk Festa
Rassegna stampa: